Recensione “Il coraggio di perdonare” di Asia Da Costa

Buona sera sfumature la nostra Niky ha letto e recensito per noi “Il coraggio di perdonare” di Asia Da Costa.

Di seguito cover, trama e recensione.

∼♥♥♥♥♥∼

13647147_225827984480388_1009859015_o

Titolo: Il coraggio di perdonare

Autore: Asia Da Costa

Genere: New Adult

Data di pubblicazione: 25 luglio 2016

TRAMA: Ogni scelta detta una conseguenza. A volte, siamo costretti ad assecondare una sorte ingiusta che tira le redini di un amore sofferto e dimenticato. Grace Davis nasconde nei meandri dei suoi ricordi, l’immagine dell’uomo che l’ha abbandonata dieci anni prima. Oggi è una donna che ha costruito intorno al suo dolore, il giusto equilibrio per portare avanti un’esistenza caratterizzata da delusioni e perdite. Oggi è Megan, madre single e all’apparenza forte e determinata. Una roccia che non permette al passato di intralciare la tranquillità emotiva che ha faticosamente raggiunto. Che cosa succederebbe, però, se quell’abisso di ricordi risalisse a galla? E tutto ciò da cui è fuggita, si ripresentasse prepotentemente nella sua vita per sconvolgere tutti i suoi schemi? Ritornare indietro comporta una salita ripida e tortuosa, la meta è lontana e inarrivabile. Quanto alto può essere il prezzo da pagare, per proteggere sé stessi dalla devastazione? Owen Riley, ex Marines, porta il peso di un grosso rimpianto. Si è arreso al dolore che lo ha colpito quando ancora ogni parte di sé, mostrava i segni di un amore sopravvissuto ad un’atroce verità. E se tutto quello che si conosce è solo la superficie di un momento significativo della tua vita, mentre nelle profondità vive un dolore mai assopito? Saremo abbastanza coraggiosi da rischiare di intagliare un cuore ferito?

∼♥♥♥♥♥∼ RECENSIONE ∼♥♥♥♥♥∼

Amarlo è andare controcorrente. È guidare contromano su un’auto da corsa, sei consapevole che ti schianterai, ma l’adrenalina della corsa è qualcosa al quale non puoi rinunciare.

13838620_225827997813720_1815542411_o

Quella di cui vi parlo oggi è una storia di sofferenza e amore, di quello che dura nel tempo, che supera le difficoltà. Ma è anche un amore tradito, tormentato, insicuro. Se state cercando una lettura estiva, girate a largo,  se invece volete emozioni forti, siete nel posto giusto.

Protagonista di questa storia è Grace, mamma single e donna in carriera, maniaca del controllo. Grace vive solo per sua figlia e il suo lavoro, nella sua vita non ci sono distrazioni, a parte qualche serata con le amiche più fidate. È rinchiusa in se stessa, e non permette a nessun uomo di avvicinarla. Le sta bene così, anche se è felice solo per metà.

Ma cosa succede quando ritorna l’altra metà della tua anima?

Lui è qui. Davanti a me. Il suo sguardo deciso rappresenta la sicurezza di poter avere tutto ciò che vuole. È testardo, non si arrenderà. Vuole ritornare nella mia vita, come se non fossero trascorsi tutti quegli anni vissuti nel mio inferno interiore.

Owen Riley ritorna a San Diego dieci anni dopo. Sono cambiate molte cose, certo, ma una è rimasta la stessa: il suo amore per Grace. L’ha abbandonata, ha rinunciato a lei senza dirle nemmeno addio, ma ora è tornato per riprendersela. Ma sarà ancora lei? Sarà la sua piccola  indifesa Grace?

Non vi mentirò. Questa non è una storia facile. Grace e Owen hanno sofferto tantissimo, lei soprattutto, ma il loro amore è talmente forte che non si è lasciato abbattere in tutti questi anni. Né dalla lontananza né dal rancore, ma anche quando si saranno ritrovati, la strada sarà tutta in salita.

Provate a immaginare di essere al loro posto, soprattutto in quello di Grace. Come vi sentireste se l’amore della vostra vita vi abbandonasse da un giorno all’altro senza darvi spiegazione?

13823434_225827977813722_361072761_n

«È fastidioso, vero?»

«Cosa?»

«Combattere contro questo desiderio che ci sta consumando. Ti ho avuta nuda tutta la notte tra le mie braccia senza poterti toccare, le mie mani prudono dalla voglia di farlo ma tu non me lo permetti. Ora mi fissi con quegli occhi pieni di desiderio e l’unica immagine nella mia testa è vederli velati di piacere mentre ti contorci sotto di me.»

Chi vince: l’amore o l’orgoglio? E se quella persona fosse l’unica cosa bella della vostra vita? A dispetto di quanta sofferenza porta?

Ancora una volta mi sento di essere sincera, e di dirvi che ho faticato ad affezionarmi ai due protagonisti. Owen arriva all’improvviso nella vita di Grace e quasi pretende il suo perdono. Per quanto riguarda quest’ultima, è parecchio incoerente.

Se alla fine il caro e sexy marines riesce a farsi perdonare con la sua pazienza e la sua dolcezza, per Grace è tutta un’altra storia.

Sono comprensibili tutti i suoi comportamenti però proprio non riesci a perdonarla. Ho vissuto combattuta odiando prima lui e poi lei.

Due anime ferite che viaggiavano sulla linea sottile di un futuro ignoto, sfidavano un pericoloso destino e l’unico obiettivo, era vincere. E noi abbiamo vinto.

Il nostro amore ha vinto.

13874817_225827967813723_1043604775_n

L’autrice ci avvolge in un mondo fatto di segreti che faticano a venir fuori, e che solo una volta svelati ci faranno comprendere il perché di alcune azioni. E neppure, poiché c’è ancora un secondo volume di misteri da rivelare.

Ve lo dico, leggere questo libro vuol dire rosicarsi il fegato fino alla fine, tormentarvi e innervosirvi. E per fortuna che c’è il piercing di Owen a salvare la situazione 😉.

Questo romanzo è uno di quello che finisci e ti lascia emozioni discordanti, e alla fine non sai se lo hai odiato o amato. Lascio a voi decidere. Però, vorrei far notare piccoli dettagli che non mi sono piaciuti. Nonostante lo stile dell’autrice sia ben scritto, alcune scene, e a volte Grace stessa, le ho trovate molto pesanti. Senza contare che certe volte Owen appare ripetitivo.

A parte questo, consiglio assolutamente Il coraggio di perdonare, soprattutto alle persone che amano questi amori tormentati che fanno venire mal di testa.

Io non ti ho scelto. Noi siamo stati la scelta. Stare con te era camminare su un filo sottilissimo, non ho mai saputo quando era il momento di accelerare o rallentare, sapevo solo di voler arrivare a te. Il destino ha scelto me, per amarti. Lui… ha scelto noi.

∼♥♥♥♥♥∼

Un bacio, a presto 💋 Niky

Our Score
Our Reader Score
[Total: 1 Average: 5]

4 thoughts on “Recensione “Il coraggio di perdonare” di Asia Da Costa

  1. una storia piena di emozioni contrastanti,
    situazioni che nessuno dovrebbe provare sopratutto quando sei piccola, e scelte che possono cambiare la propria felicità…una forza d animo di Grace che invece di entrare in un tunnel buio è riuscita ad amare l’amore…
    be il maschio alfa con i propri exploit c è sempre ma Owen è Owen..disarmante, cavernicolo e dolce beh un bel mix…
    dettagli curati, descrizione bellissime sia dei personaggi che dei posti …li senti tuoi
    un self meraviglioso, senza errori di grammatica e ortogragfia…
    Attendo con ansia il secondo

Comments are closed.